
Semiosi
Identità e strategie fotografiche per Personal Brand autentici
La verità è che:
✺
Ti hanno fatto delle foto molto carine mentre lavori. Quello però non è un servizio (figuriamoci un percorso) di Personal Brand che riesce a parlare di te e per te. Quelle al massimo sono delle foto di reportage/backstage.
✺
Sei stancə di chiedere ai tuoi amici di farti delle foto per il tuo PB e senti che è arrivato il momento di far le cose per bene. C’è un tempo per “il fatto in casa” e un tempo per alzare il livello. Tu a che punto sei adesso?
✺
Diffida da chi dice che “non c’è bisogno di rivolgersi ad un fotografə per le tue foto di PB, puoi fare da te”. Pensa per un momento se queste persone disegnerebbero da sole il progetto della propria casa… gli cadrebbe il tetto in testa.
✺
Non sai come usare le foto che ti hanno fatto? Questo è quello che succede quando ti rivolgi a qualcuno che non ha un metodo di lavoro sinergico e multidisciplinare.
✺
Non è solo una questione fotografica se non ti riconosci pienamente nella tua comunicazione. Hai mai pensato quali sono e come far emergere gli elementi differenzianti della tua identità di brand?

Perché il mio percorso si chiama Semiosi?
La semiosi è il processo mediante cui un'espressione (acustica, visiva, scritta...) assume valore di segno; con questo termine si indica il procedimento che porta alla significazione.
Perché, diciamolo come va detto, io non mi occupo di mera fotografia.
Quello che faccio è tradurre (grazie alla padronanza dei meccanismi dei vari codici che utilizziamo per capirci) l’ identità dei Personal Brand in materia visiva, in questo caso attraverso delle immagini dense di significato e altamente simboliche.
Semiosi non è un servizio fotografico, è un viaggio.
Con questo percorso ci dedicheremo alla realizzazione della tua identità e strategia fotografica, che sarà in grado di restituire la vera e più intima connotazione differenziante del tuo Personal Brand. Il servizio fotografico è una parte del percorso, quella visibile. Sotto la superficie manifesta c’è ben altro.
I pilastri di Semiosi
Qui divento una veggente in grado di visualizzare per te il risultato finale basandomi sugli imput che mi darai. Io non invento a mio piacimento la tua storia: la leggo tra le righe e grazie alle tue conferme sono capace di tradurla in materia visiva. Lo faccio attraverso incontri 1:1 e questionari mirati, perché la personalizzazione sta alla base di un risultato meritevole di essere condiviso.
Analisi
Io non decido, ma direziono. In questa fase definiamo insieme ogni elemento caratterizzante dell’identità fotografica. Non avrai mai immagini mainstream, perché ogni singolo dettaglio (oggetti di scena, forme, location, colori…) è studiato con cura e non è mai casuale. Io non lavoro con lo stampino adattando uno studio o sala posa, ma cucio la rappresentazione completamente su di te.
Strategia
È solo in questa fase che il servizio fotografico prende vita. Senza le fasi precedenti il risultato sarebbe solo “un reportage di una persona qualunque che sta lavorando”. Questo è il momento in cui ci si diverte a far emergere dalle immagini, rigorosamente insieme, tutto quello che abbiamo strutturato nei mesi precedenti.
Identità fotografica
Ecco alcuni dei Personal Brand che hanno lavorato con me:

@social_silvia

@sonocapitu

@filomenapesce_

@akirele

@miriel__boutique

@_virgostudio_

@bb.thefox

@alchimia_in_movimento

@moni.delle.brigne

@maschairspa

@koquettestudio

@lisatacchini_photography

@elisa_socialmedialunari

@veronicabernardi_volersibene

@hopebellee

@giardindelpont

@naomi_brunoo

@giuliabrogi_fotografa

@naturopata_animale

Le candidature 2025 sono aperte
Se desideri iniziare il Percorso Semiosi, candidati compilando il questionario a fondo pagina: ti basteranno 3 minuti.
Gli slot disponibili sono solo 3 al mese, da Marzo a Ottobre 2025.
Il mese di Aprile è già sold out.
I vantaggi di Semiosi
✺
Prenditi un momento per immaginare di scattare esattamente nei tuoi posti del cuore. Fatto? Ecco, con Semiosi questo diventerà realtà. Sarò sempre io a raggiungere te, ovunque sarai, Italia o Europa.
✺
Con Semiosi potrai comunicare senza pensieri per almeno un anno e dire addio all’ansia da incongruenza visiva. Riceverai +300 fotografie entro due giorni e avrai sempre l’immagine giusta per il messaggio che hai bisogno di comunicare.
✺
Lo so, avere +300 immagini può disorientare. Per questo ti consegnerò anche il Manuale delle Narrative, all’interno del quale troverai lo studio strategico di tutte le tue narrative di brand. Perché avere delle fotografie fedeli, ma non sapere come usarle è tanto controproducente quanto non averle affatto. Il Manuale delle Narrative ti farà finalmente pensare “adesso si che sono inarrestabile”.
✺
Con Semiosi lo stress del “devo improvvisarmi fotografə perché ho bisogno di contenuti” finalmente finirà. Ti aiuterò io a trovare la tua chiave comunicativa e insieme creeremo delle fotografie che ti faranno di nuovo pubblicare con piacere.
✺
Se il tuo personal brand si guardasse allo specchio vedrebbe le immagini che costruiremo insieme. Grazie al percorso che faremo avrai una galleria fotografica cucita su di te. Basta foto improvvisate, silenti e spersonalizzate. Le tue fotografie saranno inimitabili: non potranno più copiarti.
Scopri come ho lavorato con @social_silvia








La trasformazione che meriti
Avere immagini coerenti, ricche di dettagli unici e specifici (perché tuoi), significa aver cura di quello che dici e di come lo dici. In altre parole, e di conseguenza, vuol dire aumentare il valore percepito di te e della tua professionalità.
Ora immagina: quanto sarebbe speciale poter vedere il tuo Personal Brand, al quale hai lavorato così duramente, in fotografia e finalmente dire “sono proprio io, e sto comunicando esattamente ciò che desidero”?
Insieme daremo vita alla tua trasformazione visiva, fatta di immagini puntuali, spontanee e in linea con il tuo tono di voce. Andremo oltre il tuo lavoro, perché il Personal Brand non è solo Brand, ma nemmeno ovviamente solo Personal. Sono due entità che coesistono e si donano linfa a vicenda.
Ti aiuterò a tradurre fotograficamente ciò che non riesci a dire, perché quando ci sei davvero TU nelle immagini, non ci sono copie o emulazioni che tengano: la tua essenza è inimitabile e insieme le daremo lo spazio che merita.
Ricordati queste parole:
“Che tu scelga di investire nella tua strategia fotografica oppure no, sappi che comunicherai sempre e comunque qualcosa, perché è impossibile non comunicare”
Forse è il momento di iniziare a farlo con intenzione e consapevolezza. Che ne dici?
Scopri come ho lavorato con @akirele








Vuoi iniziare il Percorso Semiosi?
Se la risposta è sì, allora ti invito a compilare il questionario qui sotto, che mi permetterà di capire se e come poterti aiutare.
Questo è il primo step per far evolvere davvero il tuo Personal Brand.
Guarda con i tuoi occhi i risultati
Il mio servizio è timeless
perché le fotografie che creeremo insieme, saranno efficaci anche dopo mesi.